Cerca
Close this search box.

Abelia

L’Abelia (nota anche come Abelia chinensis o Abelia grandiflora) è una pianta ornamentale perfetta per abbellire giardini e terrazze grazie al suo fogliame rigoglioso e alla sua fioritura prolungata. Questa pianta sempreverde o semi-sempreverde, originaria dell’Asia, è apprezzata per la sua resistenza e la facilità di cura, adattandosi perfettamente a vari climi.

Le foglie dell’Abelia sono piccole, lucide e di colore verde intenso, che in autunno si tingono di tonalità bronzo o rossastre. Durante la stagione calda, da primavera fino all’autunno, produce delicate infiorescenze a campanula, di colore bianco-rosato, leggermente profumate, che attirano api e farfalle.

L’Abelia è ideale come siepe, pianta da vaso o come arbusto isolato, grazie alla sua capacità di crescere in modo compatto e ordinato. È resistente alla siccità, preferisce esposizioni soleggiate o semi-ombreggiate e richiede pochissima manutenzione.

Perfetta per chi cerca una pianta di facile gestione, ma dall’impatto estetico notevole!

8,00 

Consigli per la cura delle piante

Famiglia

Caprifoliaceae

Origine

Cina

Tipo pianta

Arbusto, a foglia caduca (semipersistente), alt. max 4 m (Latifoglia)

Esposizione

Pieno sole o mezza ombra

Irrigazione

Irrigazioni regolari da marzo a settembre/ottobre. Se è in vaso almeno 1 volta a settimana a seconda dell’andamento atmosferico. Ridurre drasticamente nel periodo invernale. La pianta sopporta bene brevi periodi di siccità. Al contrario non tollera eccessi e ristagni di acqua.

Descrizione

Arbusto (latifoglia) a foglia caduca o semipersistente, cioè parzialmente caduca specialmente nei climi freddi, di altezza fra i 2 ed i 4 m, ha portamento espanso. Le foglie sono ovaliformi, piccole, a bordo dentellato, di un colore verde lucente. I fiori, imbutiformi e di colore bianco-rosato, possiedono un vistoso calice rosso. Sono presenti sulla pianta da giugno-luglio fino ad ottobre e risultano profumati.

Particolarità

La pianta di Abelia fu scoperta in Cina nel 1800 dal medico inglese Clark Abel. Veniva coltivata anche come pianta a scopo rituale, in quanto si riteneva avesse il potere di proteggere la casa e i suoi abitanti, compresi gli animali domestici.

Cura

TEMPERATURA: in generale sopportano anche basse temperature sotto lo zero, anche se le stesse possono causare dei danni comunque sopportabili.
ESPOSIZIONE: Pieno sole o in posizione di mezza ombra. Evitare zone ventose.
CONCIMAZIONE: nel periodo vegetativo si somministra, ogni 15 giorni, un fertilizzante ricco di fosforo e potassio che stimoli e renda la fioritura più abbondante.
POTATURA: pianta molto tollerante, può essere potata senza timore. Il periodo più indicato per le potature è la fine dell’autunno dopo la fioritura o alla fine dell’inverno.
RINVASO: si ricorre al rinvaso quando la pianta ha uno sviluppo inadeguato alla misura del vaso o quando si nota che le radici fuoriescono dal vaso. Si consiglia di rinvasare a inizio primavera.

Impieghi

Interessante per il colore dei fiori e per la durata della fioritura, può trovare posto sia come pianta singola che in gruppi o allevata a siepe di ridotte dimensioni. Adatta anche alla coltivazione in vaso. Collocare in vasi o cassette profonde.

Acqua

Poca/media, bagnare 1 volta la settimana in estate

Peso 3 kg
varietà

normale, variegata, rupestre

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Abelia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *