Primule e Viole

primule e viole = tanto colore

Primule e Viole

Le primule sono un genere di piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Primulacee. Sono originarie dell’emisfero settentrionale, ma sono coltivate in tutto il mondo.

Le primule sono piante perenni o annuali, con foglie verdi e fiori di vari colori, tra cui bianco, giallo, arancione, rosa, rosso e viola. I fiori sono spesso profumati e hanno una forma a campana o a stella, molto popolari sia per la loro bellezza che per la loro resistenza al freddo. Sono spesso piantate in giardino, in vaso o in serra.

Viole

Le viole sono un genere di piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Violaceae. Sono originarie dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa, sono piante annuali o perenni, con foglie verdi e fiori di vari colori, tra cui bianco, giallo, arancione, rosa, rosso e viola. I fiori hanno una forma a cuore e sono spesso profumati e sono fiori molto popolari, sia per la loro bellezza che per la loro resistenza al freddo. Sono spesso piantate in giardino, in vaso o in serra.

Varietà

Esistono molte varietà di primule e viole, che si differenziano per dimensioni, forma dei fiori e colori.

Tra le varietà di primule più comuni si possono ricordare:

  • Primula vulgaris, la primula comune, che ha fiori di colore bianco, giallo, arancione, rosa, rosso o viola.
  • Primula veris, la primula dei prati, che ha fiori di colore giallo.
  • Primula auricula, la primula auricola, che ha fiori di colore giallo, arancione o rosso.

Tra le varietà di viole più comuni si possono ricordare:

  • Viola tricolor, la viola del pensiero, che ha fiori di colore viola con un occhio giallo.
  • Viola odorata, la viola odorosa, che ha fiori di colore viola con un profumo intenso.
  • Viola cornuta, la viola cornuta, che ha fiori di colore viola con un cornetto centrale.

Come si usano

Possono essere piantate in giardino per creare aiuole colorate e profumate oppure coltivate in vaso per abbellire balconi e terrazzi utilizzandole anche come fiori recisi per decorare la casa o per creare bouquet.

Dove si trovano

Le primule e le viole possono essere trovate in vendita nei vivai, nei garden center e nei negozi di fiori. Possono essere acquistate anche online, molto facili da coltivare. Possono essere piantate in qualsiasi terreno, ma preferiscono un terreno umido e ben drenato, annaffiate regolarmente, ma è importante evitare i ristagni d’acqua e non hanno bisogno di concimazioni frequenti. È sufficiente concimarle una volta all’anno con un fertilizzante apposito per piante da fiore. Fioriscono per tutta la primavera. Con le giuste cure, possono durare anche fino all’estate.